Domande Frequenti


  • Quali sono i canali di pagamento delle pratiche di motorizzazione a disposizione dell'utenza privata e professionale?

    I canali di pagamento previsti sono i seguenti:

    Canale fisico:
    - rete degli Uffici Postali
    - rete dei rivenditori di generi di monopolio (tabaccai) convenzionati con la Banca ITB

    Canale online:
    - www.ilportaledellautomobilista.it

  • Quali dati è necessario comunicare agli operatori dell'Assistenza PosteMotori (800 00 22 77) per poter ricevere assistenza tecnica in caso di problemi in fase di pagamento sul Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it)?

    Per effettuare controlli e interventi risolutivi dei problemi di pagamento è necessario comunicare agli operatori dell'Assistenza PosteMotori i seguenti dati:

    - Codice Fiscale/P. IVA
    - User di accesso al Portale (=Matricola DTT per Operatori Professionali)

  • Come deve procedere il Cittadino qualora, dopo aver effettuato un pagamento sul Portale dell'Automobilista, non riceva la mail con la ricevuta del pagamento effettuato?

    Contattare l'Assistenza PosteMotori al numero verde 800 00 22 77 e richiedere l'invio della mail con la ricevuta del pagamento.

  • Come è necessario procedere se, dopo aver effettuato la compilazione di un pacco sul Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it), si desidera annullare l'operazione?

    Per annullare l'operazione di compilazione di un pacco è sufficiente cliccare sul pulsante 'Svuota carrello'.

  • è possibile richiedere l'annullamento di un pacco creato sul Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) e rimasto bloccato nello stato 'in elaborazione'?

    L'annullamento di pacchi bloccati nello stato 'in elaborazione' può essere richiesto. Qualora tali pacchi siano stati creati in giorni precedenti rispetto alla richiesta, l'annullamento comporterà la perdita delle commissioni. Consultare la sezione 'i nostri servizi' annullamento in giornata di pacchi di pratiche pagati.

  • è possibile annullare un pacco creato sul Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) e che si trovi nello stato 'Pronto'?

    L'annullamento di pacchi che si trovino nello stato 'pronto' può essere richiesto. Qualora tali pacchi siano stati creati in giorni precedenti rispetto alla richiesta, l'annullamento comporterà la perdita delle commissioni. Consultare la sezione 'i nostri servizi' annullamento in giornata di pacchi di pratiche pagati.

  • è possibile annullare un pacco creato sul Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) e che si trovi nello stato 'Completo'?

    L'annullamento di pacchi che si trovino nello stato 'completo' può essere richiesto. Qualora tali pacchi siano stati creati in giorni precedenti rispetto alla richiesta, l'annullamento comporterà la perdita delle commissioni. Consultare la sezione 'i nostri servizi' annullamento in giornata di pacchi di pratiche pagati.

  • Come è necessario procedere se, dopo aver acquistato dei crediti attraverso il Portale dell'Automobilista, il saldo crediti non risulta aggiornato?

    Chiedere verifica all'Assistenza PosteMotori contattando il numero verde 800 00 22 77.

  • Come si può procedere al pagamento della quota annuale per l'Albo Autotrasportatori attraverso il Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it)?

    è necessario effettuare la registrazione al sito come categoria di utenza 'Impresa' e, dopo aver ricevuto le credenziali, accedere al Portale e a seguire il link 'Accesso ai servizi'.

  • Come è possibile ricevere le fatture relative ai pagamenti effettuati online attraverso il Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it)?

    Le fatture vengono inviate automaticamente all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione al Portale dell'Automobilista.

  • Entro quanto tempo i bollettini pagati presso Uffici Postali sul conto corrente postale 9001 possono essere utilizzati per effettuare pratiche di Motorizzazione?

    I bollettini cartacei pagati sul C.C. Postale 9001 possono essere utilizzati per l'espletamento di pratiche automobilistiche soltanto nel mese in cui viene effettuato il pagamento presso l'Ufficio Postale e nei tre mesi successivi allo stesso, come da Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Prot. N. 2759/RU del 10 giugno 2014.

  • Come si può intervenire se è prossima la scadenza di bollettini pagati presso Uffici Postali sul conto corrente postale 9001 e non si prevede di doverli utilizzare nell'imminente?

    Per Centri Revisione e Autoscuole (per pratiche di rinnovo patente): è possibile, attraverso il Portale dell'Automobilista, convertire i bollettini cartacei in crediti, che potranno successivamente essere utilizzati senza scadenza per l'espletamento delle pratiche.
    Per Altri Operatori, Imprese e Cittadini: è possibile richiedere il rimborso di tali bollettini. La richiesta di rimborso dovrà essere inviata non oltre i tre mesi successivi a quello in cui è avvenuto il pagamento (periodo di validità dei bollettini ccp 9001 pagati presso Uffici Postali) come stabilito dalla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Prot. N. 2759/RU del 10 giugno 2014. Seguire le istruzioni riportate per utenti Cittadini, Imprese, Operatori Professionali, nella sezione i nostri servizi

  • Cosa significa il messaggio 'ERRORE IN FASE DI BRUCIATURA' in fase di autocertificazione sul Portale dell'Automobilista di bollettini pagati presso Ufficio Postale?

    Per il messaggio di errore le possibili spiegazioni sono le seguenti:

    1. Il bollettino è stato già utilizzato in precedenza per l'espletamento di una pratica, e pertanto non può essere riutilizzato in quanto annullato (bruciato).
    2. Si è verificato un problema di sistema in fase di autocertificazione del pagamento, per cui il bollettino viene riconosciuto come inutilizzabile.

    Nel primo caso occorre necessariamente utilizzare un altro bollettino valido. Se invece il bollettino non è stato mai utilizzato per la richiesta di una pratica di Motorizzazione è possibile contattare il numero verde dell'Assistenza PosteMotori (800 00 22 77) e richiedere la rivitalizzazione del bollettino. Seguire le istruzioni riportate per utenti Cittadini, Imprese, Operatori Professionali, nella sezione i nostri servizi.. che riportano le modalità di richiesta rivitalizzazione bollettini in caso di errata bruciatura.

  • Per quale motivo, all'atto della presentazione della pratica oppure in fase di autocertificazione sul Portale dell'Automobilista di bollettini pagati all'Ufficio Postale, i bollettini risultano bruciati massivamente?

    Si sta utilizzando un bollettino oltre il periodo di validità stabilito dalla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Prot. N. 2759/RU del 10 giugno 2014.

  • Quali sono gli orari di disponibilità del servizio di pagamento online sul sito del Portale dell'Automobilista per i cittadini?

    Per i cittadini il servizio di pagamento sul Portale dell'Automobilista è disponibile tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 6.00 alle ore 23.00.

  • Quali sono gli orari di disponibilità del servizio di pagamento online sul sito del Portale dell'Automobilista per gli Operatori Professionali e per le Imprese?

    Il servizio di pagamento sul Portale dell'Automobilista è disponibile dal lunedì al sabato, con esclusione dei giorni festivi, dalle ore 7.00 alle ore 22.00.