Il Consorzio PosteMotori


Il Consorzio PosteMotori, formato da Poste Italiane S.p.A., Postel S.p.A, KPMG Advisory S.p.A. e Sei Plus S.p.A., è stato costituito nel mese di febbraio 2014 allo scopo di coordinare i servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'utenza per le pratiche di competenza del Dipartimento trasporti, navigazione e sistemi informativi e statistici, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Poste Italiane è un'azienda di servizi ad alto valore aggiunto per la Pubblica Amministrazione, le imprese e i cittadini che, valorizzando i suoi asset fondamentali e in particolare la presenza capillare sul territorio, è in grado di soddisfare le specifiche necessità della sua clientela, con un'ampia e integrata offerta di servizi costruiti sulle competenze logistico/postali, finanziarie e di gestione dei processi di "outsourcing". Strumento fondamentale in questo quadro è l'uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazioni all'avanguardia indirizzate alla gestione di un sistema "a rete" tra i più avanzati, completi e capillari del Paese.

Poste Italiane opera sul territorio nazionale attraverso la sua rete fisica e telematica in grado di soddisfare le esigenze di tutti i segmenti di clientela (cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione). Si colloca sul mercato con un'offerta completa di prodotti e servizi logistici e di recapito. Poste Italiane è oggi un sistema al servizio del Paese con circa 14.000 Uffici Postali, 70.000 cassette di impostazione postale, oltre 38.000 risorse addette al recapito, 70.000 risorse addette allo sportello, risorse logistiche aeree e terrestri, Data Center e reti telematiche che collegano in tempo reale più di 50.000 postazioni di lavoro.

Postel S.p.A. partecipata dal 2001 da Poste Italiane, opera nel settore dei servizi di comunicazione destinati alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione e offre soluzioni innovative per la gestione in outsourcing dei processi di supporto al business e per qualsiasi tipo di comunicazione marketing/business oriented. Il business di Postel riguarda servizi di Mass Printing, soluzioni di Gestione Elettronica Documentale ed E-procurement per la Pubblica Amministrazione e le imprese prevalentemente appartenenti al settore bancario, utility, telecomunicazioni e assicurazioni.

Dispone di 4 stabilimenti produttivi e 2 centri stampa di Società partecipate e controllate per la gestione di 1 miliardo di comunicazioni gestiti in un anno e circa 2 miliardi di documenti archiviati elettronicamente.

KPMG Advisory S.p.A. è una delle maggiori società di consulenza aziendale in Italia ed è associata, a livello internazionale, a KPMG International, un network con oltre 150.000 dipendenti che opera in 156 paesi e condivide, attraverso la rete intranet globale (Kworld), l'insieme delle conoscenze, delle ricerche e delle metodologie. In Italia è presente con oltre 1.000 professionisti ed opera nei settori della consulenza aziendale, finanziaria ed organizzativa. I servizi sono erogati attraverso team integrati multidisciplinari, che uniscono competenze diversificate ed esperienze nei rispettivi ambiti di competenza.

Con riferimento ai servizi offerti, particolarmente significativa è l'esperienza di KPMG nel settore della Pubblica Amministrazione in ambito Organizzazione, Business Process Re-Engineering e Change Management. KPMG supporta i Clienti nella gestione di percorsi di innovazione continua proponendo un approccio multidisciplinare che consente di ridisegnare l'organizzazione e i processi e i sistemi a supporto al fine di conseguire miglioramenti organizzativi, tecnologici e gestionali che si traducono in un complessivo potenziamento delle prestazioni e della competitività delle organizzazioni. Attraverso l'introduzione di principi quali la gestione per processi, il lavoro per progetti e lo sviluppo continuo delle competenze, infatti, i consulenti KPMG consentono alle organizzazioni di rispondere meglio all'evoluzione della domanda.

La Sei Plus S.p.A. è una società d'informatica che sin dal 2001 opera nei settori delle Telco, Utility, della PA, della Sanità. La stessa vanta esperienze significative in programmi satellitari, in programmi europei e nazionali, nonchè professionalità nell'ambito della consulenza aziendale, della Sicurezza informatica, della Sanità e servizi al cittadino, della dematerializzazione aziendale e delle più avanzate tecnologie di Knowledge Management, Data Analytics, IoT, Cyber Security e modellazione dei dati strutturati e non.
E' presente sul mercato italiano con sedi nel Lazio, Lombardia e Liguria e svolge tra l'altro, l'attività di consulenza e di prestazione di servizi di assistenza tecnica nel campo dei sistemi informativi ed informatici sia in proprio che per conto terzi, di realizzazione e di commercializzazione di sistemi e prodotti informatici (hardware e software) di qualsiasi tipo e di materiale accessorio, sia in proprio sia per conto terzi, nonchè di assistenza nella gestione d'impresa e di organizzazione di seminari, meeting, congressi, manifestazioni in genere.
I punti di eccellenza della Sei Plus S.p.A si concretizzano nello sviluppo di sistemi informativi e realizzazioni di grandi progetti con l'ausilio di tecnologie all'avanguardia, nelle dotazioni infrastrutturali a supporto di tutti i processi, nel forte orientamento alle necessità del cliente e nelle partnership con primari operatori tecnologici e di mercato.
Il valore aggiunto dell'offerta Sei Plus S.p.A si riassume nella copertura completa di ogni fase relativa all'erogazione dei servizi informatici, nella copertura completa della catena del valore dei processi ICT e nella capacità di attivare progetti in logica "value share" con il cliente.
Le soluzioni della Sei Plus S.p.A consentono ai Partner di focalizzarsi sul proprio core business, mentre aumenta la qualità e l'efficacia dei servizi e la soddisfazione del cliente finale.
L'offerta di Sei Plus S.p.A si articola in cinque macro aree operative
- Information Technology
- Security
- Business Intelligence
- Compliance & Conformità
- Consulting & Innovation
- eHealth
Ciascuna macro area ha sviluppato al proprio interno competenze verticali distintive, soluzioni e servizi dedicati, grazie alle competenze di business e di processo maturate.